ESAME D’AMMISSIONE
Le prove per l’ammissione al Biennio sono suddivise nei seguenti argomenti:
• PROVE SCRITTE:
- Costruzione di accordi a cinque voci in stato fondamentale, con sigla e nota al canto date, rispettando limiti degli intervalli nel registro grave. Durata 30’.
- Armonizzare a cinque parti reali (stato fondamentale) successioni armoniche tenendo conto delle risoluzioni delle voci e rispettando la lead voice proposta, Durata 30’.
- Armonizzare con la tecnica dei “Block chords”, per quattro voci a parti strette, una melodia data su armonia specifica fornita dalla commissione. Durata 1h.
• PROVE PRATICHE:
- Esecuzione di un brano a scelta del candidato: tema eimprovvisazione con sezione ritmica fornita dall’Istituto, con obbligo di consegna della partitura in triplice copia. Il brano dovrà essere reperito all’interno di un apposito elenco esposto nella presente pagina.
- Esecuzione di due brani a scelta della Commissione, che prevedano una parte improvvisata.
- Il primo brano sarà scelto dalla commissione, all’interno dell’elenco esposto in questa pagina.
- Il secondo brano sarà scelto dalla Commissione al di fuori dell’elenco, e richiederà la lettura a prima vista, lasciando al candidato alcuni minuti per leggerlo prima di eseguirlo esponendo il tema e l’improvvisazione. Durata 30’.
• PROVA ORALE INTEGRATIVA:
- Colloquio attitudinale che evidenzi motivazioni, competenze musicali e cultura generale.
• PROVE AGGIUNTIVE DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE:
Queste prove, riservate ai candidati che NON hanno conseguito un Diploma in Corso triennale JAZZ, sono relative ai seguenti argomenti:
- Test progressivi di Ear Training. Durata 45’.
Per avere degli esempi della prova di Ear training clicca qui (dettato n. 1) e qui (dettato n. 2)
(Il test corrisponde mediamente al “Programma delle prove d’esame” del 3° anno dei corsi triennali di Siena Jazz).
- Test di Informatica musicale (scrittura musicale). Durata 15’.
- Prova pratica di Pianoforte complementare per non pianisti. Durata 15’.
Elenco brani per il superamento dell’Esame d’ammissione al Biennio
Di seguito i brani per i candidati ai corsi di Strumento, fra i quali due verranno scelti dalla Commissione e uno a scelta del candidato:
- Giant Steps
- Moment’s Notice
- Round Midnight
- Naima
- Blue in Green
- Chega De Saudade
- Very Early
- I Mean You
- Lush Life
- Infant Eyes
Valutazione finale e comunicazione del risultato
L’attitudine e l’adeguatezza dello studente sono valutate prevalentemente in riferimento alla conoscenza dello strumento. Al termine delle prove d’ammissione la commissione formerà una graduatoria di merito per ogni strumento, con l’indicazione del punteggio raggiunto.
Sarà pubblicata la graduatoria dei soli idonei, cioè di coloro che avranno ottenuto una valutazione uguale o superiore alla sufficienza (18/30).
Si prega di notare che l’idoneità ottenuta dal candidato non è titolo sufficiente per accedere al corso, in quanto i parametri d’entrata (numero di posti disponibili, organizzazione dell’istituto, ecc.) varieranno per ogni Anno accademico.
Il voto, espresso in trentesimi, è frutto della media ponderata tra un voto attribuito all’insieme delle prove teoriche a cui viene attribuito un peso del 30% sul voto finale ed un voto attribuito all’insieme delle prove pratiche, a cui viene attribuito un peso del 70% sul voto finale. Il voto minimo per procedere alla media è di 15/30 sia nell’insieme delle prove teoriche che in quelle pratiche.
La media finale per ottenere l’idoneità non deve essere inferiore a 18/30.
Entro il lunedì successivo al termine delle selezioni saranno pubblicate le graduatorie dei risultati nell’albo dell’istituto e sul sito.
Chi, tra gli ammessi, non dovesse provvedere a regolarizzare l’iscrizione entro e non oltre i termini indicati verrà considerato rinunciatario, pertanto la Segreteria procederà allo scorrimento della graduatoria.