International Credit Mobility / KA171
Nell’ambito della cultura musicale il confronto internazionale è oggi componente essenziale del mercato globale e diventa imprescindibile elemento di qualificazione dell’offerta formativa e didattica per gli istituti di alta formazione artistica che puntano a esprimere le eccellenze e i talenti dei propri iscritti. Il constante sviluppo dei curricula accademici e dei percorsi di alta formazione in ambito jazzistico, trovano pertanto un prezioso punto di forza nella mobilità internazionale, sia per l’accrescimento delle competenze di docenti e studenti, sia in funzione della valorizzazione delle istituzioni. Grazie ai processi d’internazionalizzazione e ai rapporti di cooperazione, gli istituti sono in grado di ampliare la rete di partenariati, arricchendo e stimolando l’adozione di prospettive più ampie e con esse anche l’offerta formativa. Gli istituti di istruzione superiore europei possono candidarsi presso le rispettive Agenzie Nazionali per istituire accordi di mobilità con istituzioni di paesi partner di altri continenti, al fine di inviare e ricevere studenti, dottorandi e personale docente e amministrativo, avviando così interscambi formativi e didattici. Siena Jazz fa parte delle istituzioni di alta formazione accreditate ai percorsi di International Credit Mobility per la mobilità tra istituzioni europee ed extra-europee, che vedono premiate le maggiori Istituzioni universitarie italiane con la concessione di finanziamenti in base alla peculiarità e al valore internazionale dei singoli progetti.
Per il biennio 2024/25 Siena jazz ha attivato quattro progetti, specificamente con Georgia (Conservatorio di Tblisi), Canada (McGill University – Montereal), e Nord America (The New School – New York, Berklee College of Music – Boston, University of North Texas – Dallas).
MODALITA’ DI ADESIONE
Siena Jazz offre la possibilità agli studenti iscritti ai corsi accademici di I Livello SJU, di accedere alle selezioni per attribuzione delle borse di mobilità a fini di studio e di traineeship; offre altresì la possibilità ai docenti e al personale non docente in servizio presso l’Istituto, di accedere ai contributi per le mobilità staff per training e teaching. Le mobilità saranno svolte presso gli istituti di alta formazione musicale partner nei Paesi non Europei con i quali Siena Jazz ha avvito un progetto di scambio finanziato attraverso il programma Erasmus+. Come previsto dai progetti attivati, gli studenti interessati alla mobilità in uscita per studio e traineeship, potranno candidarsi esclusivamente presso il Conservatorio di Tblisi (Georgia), mentre il personale docente e non, come indicato negli accordi progettuali, potrà fare richiesta per mobilità training e teaching presso i quattro istituti partner sopraindicati, che aderiscono al progetto di interscambio.
Le candidature potranno essere presentate da docenti e studenti secondo le modalità indicate nei relativi bandi. In allegato, oltre ai bandi specifici per docenti e studenti, è disponibile la modulistica completa da compilare ed inoltrare all’Ufficio Erasmus di Siena Jazz per formalizzare le candidature.
- Bando KA171_docenti_staff
- Bando KA171_studenti
- Application form per Studio
- Application form per Tirocinio
- Application form per Docenti
Istituti e Organizzazioni Partner per mobilità Erasmus+ KA107 International Credit Mobility
• V. Sarajishvili Tbilisi State Conservatory, Tbilisi (Georgia)
• McGill University, Montreal (Canada)
• The New School, New York (USA)
• Berklee College of Music, Boston (USA)
• North Texas University, Dallas (USA)