Siena Jazz progettualità e network (AEC, IASY etc…)
Siena Jazz incoraggia da sempre le iniziative socioculturali che promuovono l’impegno civico e la cittadinanza attiva tra i suoi allievi e docenti. Tra i progetti culturali di grande impatto civico citiamo l’iniziativa di musica nelle carceri, portata avanti sul territorio senese, nella quale sono coinvolti alcuni docenti dell’istituto. In ambito internazionale, Siena Jazz dal 2018 è fondatrice, insieme ad altre cinque rinomate istituzioni culturali (la Berklee Global Jazz Institute, il Conservatorio Van Amsterdam, il dipartimento Jazz del Conservatoire National de Paris, International Panama Jazz Festival, Fundación Danilo Pérez e la New York School), del progetto G.A.I.A., acronimo di “Global Association for the Interconnective Arts”. GAIA rappresenta un’opportunità per i giovani artisti di affinare la propria crescita umana e professionale, coniugando ai temi della formazione culturale e della promozione della musica jazz nel mondo, i valori della solidarietà e del rispetto della dignità umana, divenendo essi stessi ambasciatori della collaborazione fra i popoli.
In questo contesto si inseriscono le azioni di promozione della cittadinanza attiva che nell’ambito del Programma Erasmus si sostanziano nel promuovere le seguenti attività:
- Prima della mobilità > promuovere processi partecipati all’interno dell’istituto sperimentando modelli e pratiche di democrazia della cittadinanza, attraverso ad es. il coinvolgimento degli allievi nella costruzione delle azioni progettuali e attraverso la partecipazione dei loro rappresentanti nelle sedi decisionali (consiglio accademico). Prima dell’avvio delle singole mobilità, gli studenti vengono invitati ad approfondire le caratteristiche socioculturali del Paese che li ospiterà, e ricevono tramite colloquio con i componenti dello staff dell’Ufficio Erasmus informazioni, indicazioni e consigli sul Paese ospitante.
- Durante la mobilità > gli allievi vengono invitati a prendere contatti con i gruppi locali di ESN, a partecipare quanto più possibile alla vita accademica dell’istituto ospitante e a prendere parte attivamente alla vita sociale e relazionale del Paese ricevente.
- Dopo la mobilità > i beneficiari vengono invitati a promuovere e raccontare la proprie esperienza ai colleghi, sia durante gli appuntamenti dedicati alla promozione del programma Erasmus+ (Erasmus+ Info Day) interni all’istituto, durante i quali il pubblico è composto da altri studenti e docenti, che in occasione di eventi artistici aperti gratuitamente al pubblico (tra spettatori, cittadinanza locale, colleghi e giovani universitari e non, musicisti e appassionati).
Siena Jazz è inoltre sempre attenta a promuovere all’interno dei propri percorsi didattici i paradigmi positivi, raccontando e testimoniando esperienze di donne e uomini che hanno messo le loro energie a disposizione di un progetto di cambiamento, che hanno orientato il dibattito pubblico e culturale, istituito servizi a sostegno di chi non ha mezzi e che hanno espresso impegno e agito nella e per la propria comunità. Gran parte delle tecniche didattiche e performative sono dedicate ad ampliare gli orizzonti dei giovani musicisti, valorizzando la loro creatività e l’espressività individuale, a favorire, mediante lo sviluppo di idee e progetti artistici originali dei giovani, un modo nuovo di intendere l’agire pubblico (e con il pubblico), con una riscoperta quotidiana dell’interesse generale. Inoltre Siena Jazz promuove a modello la gestione oculata e sostenibile dei servizi, l’impegno nella vita di quartiere attraverso la promozione dei propri iscritti alle iniziative socioculturali del territorio, la responsabilità del fare al meglio il proprio lavoro, nel guardarsi attorno e costruire momenti di socialità, di aiuto, di solidarietà. Gli approcci fin qui messi in atto hanno come obiettivo di ambire allo sviluppo, non solo di bravi professionisti, ma anche di cittadini attenti e consapevoli in grado di contribuire alla costruzione di un futuro migliore. Questo secondo noi è l’obiettivo che ogni istituto di formazione culturale dovrebbe prefiggersi.
Atri Progetti di collaborazione:
Nel 2015 Siena Jazz è capofila del progetto Giosi Jazz cofinanziato dal MIBACT nell’ambito degli interventi di promozione della musica jazz e di valorizzazione dei giovani musicisti, e che vede la partecipazione di studenti provenienti da 4 conservatori italiani e 4 europei, oltre che alla circuitazione di giovani formazioni jazzistiche in ambito europeo e nei principali festival di musica jazz nazionali. L’esperienza si ripete nel 2016 con il progetto Jazz Young Lion’s, sostenuto dal MIBAC.
Dal 2008 al 2010 ha ideato e organizzato un master biennale internazionale sulle tecniche dell’improvvisazione e sull’esperienza della musica d’insieme. Il master vide il coinvolgimento come docenti di sessanta musicisti internazionali e nazionali e 52 studenti provenienti da tutto il mondo.
Siena Jazz ha sviluppato una rete di relazioni e di programmi specifici per la promozione artistica dei propri studenti all’estero anche periodi che vanno da 3 a 15 giorni, con la possibilità di essere ripetuti anche in più di un’occasione durante l’anno.
Per l’a.a. 17/18 Siena Jazz è stata ideatrice e promotrice del progetto di cooperazione europea EuJAMM, sostenuto dal MIBAC, che ha visto la partecipazione di 8 accademie europee e 8 conservatori italiani, oltre Siena Jazz, impegnati per un anno in un’intensa programmazione di scambi di giovani ensemble jazzistici, per la realizzazione di attività didattiche e performative congiunte.
In occasione del Panama Jazz Festival (genn. 2018) è stata presentata ufficialmente con la firma che ne ha sancito la costituzione, dell’associazione internazionale alla quale è stato dato il nome di G.A.I.A. (Global Association for the Interconnective Arts). L’idea, nasce a Siena nel luglio 2017, durante lo svolgimento dell’International IASJ Jazz Meeting, per promuovere la formazione di giovani musicisti che si proponessero come ambasciatori della collaborazione fra i popoli. Il progetto coinvolge il Berklee Global Jazz Institute, il Dipartimento di Jazz del Conservatorio di Amsterdam, il Dipartimento di Jazz del Conservatorio di Parigi, la Fondazione Danilo Perez di Panama e la NY School. G.A.I.A. nasce dunque dall’esigenza di offrire l’opportunità ai giovani artisti di finalizzare la propria arte musicale e di prendere posizione sociale sui temi della solidarietà e del rispetto della dignità umana, favorendo l’amicizia e il dialogo fra i popoli.
Nel 2017 Siena Jazz avvia il progetto InJaM, Interplay Jazz Master, master annuale di primo livello, che ha visto, grazie al contributo del fondo Sillumina promosso da SIAE.