Requisiti per l’ammissione
L’ammissione ai corsi accademici di secondo livello è subordinata al superamento di uno specifico esame.
Possono presentare domanda di accesso ai corsi gli studenti che non siano iscritti ad altri corsi di corrispondente livello. Possono presentarsi all’esame i candidati che siano in possesso di:
- Diploma accademico di primo livello, nella scuola di riferimento
- Diploma accademico di primo livello, al di fuori della scuola di riferimento
- Diploma del vecchio ordinamento congiunto al diploma di scuola secondaria superiore
- Diploma di Laurea o titolo equipollente
- Titolo di studio equivalente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo
Eventuali debiti formativi attribuiti all’esame d’ammissione dovranno essere assolti nel corso del primo anno.
Per partecipare all’esame di ammissione i candidati devono seguire la procedura on-line sul portale NettunoPA disponibile a
Non è possibile frequentare contemporaneamente un altro biennio specialistico di 2° livello all’interno delle istituzioni AFAM.
Gli studenti che vogliano frequentare contemporaneamente un corsouniversitario e un corso accademico presso le istituzioni AFAM accreditate oautorizzate devono seguire le modalità stabilite dal DM 28/09/2011.
Prove aggiuntive di verifica delle conoscenze
I candidati in possesso del Diploma del vecchio ordinamento, o del Diploma accademico di primo livello al di fuori della scuola di riferimento, o di Laurea o di titolo equipollente, dovranno superare alcune Prove aggiuntive di verifica delle conoscenze, sotto forma di test aggiuntivi.
I test aggiuntivi alle prove d’esame sono finalizzati ad accertare il livello di conoscenze e abilità corrispondente a quello raggiunto conseguendo il Diploma accademico di primo livello, nella scuola di riferimento.
Procedure da seguire per gli studenti europei ed extra comunitari
STUDENTI STRANIERI COMUNITARI OVUNQUE RESIDENTI
Gli studenti comunitari possono completare la domanda di ammissione al pari degli studenti italiani fornendo, ove possibile, il “Diploma Supplement” oppure adeguata documentazione attestante gli studi pregressi, tradotta in italiano dalle relative Rappresentanze Diplomatiche.
STUDENTI EXTRACOMUNITARI REGOLARMENTE SOGGIORNANTI IN ITALIA
Rientrano in questa categoria quattro tipologie di studenti:
1) STUDENTI EXTRACOMUNITARI CON PERMESSO DI SOGGIORNO ISCRITTI AD ALTRE SCUOLE
possono sottoporre la domanda di ammissione, compilando il relativo modulo attraverso il sistema on-line purché:
- Dimostrino di essere iscritti, e in regola con il pagamento delle tasse, presso un’Istituzione di pari grado (Istituti AFAM o Atenei:in quest’ultimo caso il Conservatorio valuterà la coerenza con il corso di studi di provenienza) ed abbiano sostenuto almeno due esami di profitto nell’ultimo anno accademico;
- Risultino in regola con il permesso di soggiorno.
2) STUDENTI EXTRACOMUNITARI IN POSSESSO DI UN TITOLO DI STUDIO DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO ITALIANA
sono equiparati agli studenti della Comunità Europea.
3) STUDENTI EXTRACOMUNITARI IN ITALIA TITOLARI DI PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI LAVORO (subordinato o autonomo), per motivi familiari, di asilo politico, di asilo umanitario o per motivi religiosi
possono sottoporre direttamente la domanda di ammissione, compilando il relativo modulo attraverso il sistema on-line purché la documentazione relativa ai titoli di studio sia stata convalidata dalle competenti Rappresentanze DiplomaticheItaliane all’estero e sia stata rilasciata la prevista dichiarazione di valore in loco, cioè rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana competente per il territorio ove il titolo è stato acquisito.
Questi studenti sono comunque sottoposti alle limitazioni di contingente e devono sostenere il test di conoscenza della lingua italiana prima di accedere alle prove musicali.
4) STUDENTI EXTRACOMUNITARI RESIDENTI IN UN PAESE DELLA COMUNITÀ EUROPEA IN POSSESSO DI UN TITOLO DI STUDIO UNIVERSITARIO RILASCIATO DA UN’ISTITUZIONE EUROPEA
possono presentare direttamente la domanda allegando il Diploma Supplement oppure, in alternativa, la dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana competente per il territorio ove il titolo è stato acquisito.
Questi studenti sono comunque sottoposti alle limitazioni di contingente e devono sostenere il test di conoscenza della lingua italiana prima di accedere alle prove musicali.
STUDENTI EXTRACOMUNITARI RESIDENTI ALL’ESTERO
Gli studenti non comunitari e residenti all’estero devono attenersi alle seguenti procedure:
1) Rivolgersi alla più vicina Rappresentanza Diplomatica Italiana. Gli studenti extracomunitari NON DEVONO effettuare l’iscrizione on-line, ma devono recarsi alla locale Rappresentanza Diplomatica Italiana per avviare la procedura di pre-iscrizione (si raccomanda di effettuare tutte le procedure in tempo utile per avere la sicurezza di poter fare le ammissioni nelle date indicate). Gli Uffici preposti, provvederanno alla traduzione e alla legalizzazione dei titoli ed al rilascio della prescritta “Dichiarazione di valore” da parte della Rappresentanza Diplomatica Italiana.
2) Attendere la mail di conferma di Siena Jazz: La Segreteria Didattica di Siena Jazz, dopo aver ricevuto la notifica da parte delle Rappresentanze Diplomatiche, invierà a tutti i candidati una mail di conferma entro il 1°luglio contenente le ulteriori informazioni necessarie al completamento della procedura (data degli esami d’ammissione, pagamento delle tasse d’esame, ecc.).
3) Attendere il rilascio del visto e ritirare tutta la documentazione: La Rappresentanza Diplomatica trasmetterà telematicamente i dati dello studente a Siena Jazz (giugno/luglio), rilascerà il visto entro la fine del mese di agosto e riconsegnerà la documentazione allo studente prima della partenza per l’Italia.
4) prima dell’arrivo in Italia, e solo dopo aver ottenuto tutta la documentazione necessaria da parte della Rappresentanza Diplomatica Italiana, lo studente dovrà:
– inviare il modulo di AMMISSIONE relativo al corso interessato, integralmente compilato;
– effettuare il bonifico di € 100,00 tramite Iban su conto intestato a “Siena Jazz – Accademia nazionale del Jazz” presso IBAN: IT61W0867371880000000002735, causale: “esame di ammissione”;
Importante: Le ricevute del pagamento devono essere allegate alla scheda di iscrizione on-line disponibile su NettunoPA a QUESTO INDIRIZZO
5) All’arrivo in Italia: lo studente dovrà:
-Recarsi presso la Segreteria didattica di Siena Jazz per consegnare la documentazione del Consolato;
-Provvedere entro 8 giorni lavorativi dall’ingresso in Italia alla richiesta del permesso di soggiorno da presentare presso la Questura di Siena.
Per informazioni sul permesso di soggiorno, consultare il seguente link: https://www.poliziadistato.it/articolo/view/225/