SCIUBIDA’
PROGETTO di PROPEDEUTICA MUSICALE per le SCUOLE dell’INFANZIA E PROMOZIONE della MUSICA JAZZ
Sciubidà prevede la realizzazione di un laboratorio di propedeutica musicale, un ciclo di incontri con le sei scuole d’infanzia comunali, condotti da Maestri di musica diplomati presso i corsi accademici di Siena Jazz (si vedano curricula allegati). Ogni incontro (della durata di ’60 minuti) interesserà una singola sezione della scuola a settimana. Gli incontri si svilupperanno da febbraio ad aprile 2024, per un totale complessivo di 10 incontri per ogni sezione. Gli appuntamenti saranno condotti da un singolo docente e si concluderà con una lezione aperta con la presenza dei familiari (in queste occasioni sarà possibile avvalersi della compresenza di almeno due docenti).
Il laboratorio prevede lo svolgimento di più moduli dedicati a: il suono, la voce parlata e cantata, musica e favole, musica e movimento, musica e gioco, musica e ascolto, drammatizzazione e improvvisazione vocale e corporea. Nella pianificazione degli incontri si presta attenzione a creare piccoli rituali per favorire la fiducia e la confidenza dei bambini in modo che si sentano di essere “a casa” musicale.
Per migliorare la qualità dell’attenzione da parte dei bambini, si ricorrerà alternativamente a più esperienze d’ascolto, osservazione, racconto, formulazione di ipotesi, movimento mimico gestuale, drammatizzazione, illustrazione, esercizi di respirazione attraverso filastrocche, canti mimati, ritmici e ballati di facile memorizzazione.
Lo scopo è quello di variare le attività per ottenere reazioni diverse dai bambini, che risponderanno in modo personale ai vari tipi di stimoli, in base alla propria personalità, alle proprie attitudini, alle proprie esperienze.
Non si tralascerà l’ascolto attivo di brani musicali del repertorio jazzistico, offrendo ai bambini l’opportunità di avvicinarsi a prodotti musicali artisticamente interessanti, per arricchire il loro bagaglio conoscitivo e incuriosire la loro sensibilità musicale.
Con l’ascolto animato si invitano i bambini a cogliere nel movimento l’essenza della musica.
I contenuti espressivi della musica (ritmo, frase, forma, dinamiche, timbri ecc.) diventano il riferimento nella realizzazione di giochi dove partecipare per il piacere fisico/ senso motorio, per la gioia di vivere l’immaginario e il gusto di confrontarsi con le regole.
Viene introdotta la grafia del suono pancromatico che rappresenta il suono che sale, scende e resta fermo: è il primo passo verso la vera e propria alfabetizzazione musicale.
I bambini sono incoraggiati a sviluppare le capacità di ascolto e di osservazione di sé e dell’altro, e della propria creatività, imitando i maestri ed inventando secondo le regole semplici regole improvvisative che saranno loro indicate. Avranno inoltre l’opportunità di sviluppare una propria creatività individuale e di gruppo, aumentando il senso della relazione con gli altri e della condivisione, oltre che riscoprire un senso del ritmo e dello spazio attraverso il movimento e l’utilizzo del corpo.