Nell’ottica di un continuo processo di miglioramento dell’offerta di servizi e supporto all’utenza e in ottemperanza alle normative vigenti, Siena Jazz promuove l’inclusione degli studenti con disabilità e DSA nei corsi di alta formazione musicale e in quelli pre-accademici.
I DSA, disturbi specifici dell’apprendimento, sono la dislessia, la disgrafia e la discalculia e la legge a cui fare riferimento è la 170/2010 e il D.M. n.5699. Riguardo alla disabilità la legge di riferimento è la 104/1992 con le relative integrazioni introdotte dalla 17/1999.
In base a queste leggi viene garantito il diritto allo studio per gli studenti con disabilità a DSA fino al compimento dall’iter universitario e stabilisce che siano riservati loro strumenti didattici individualizzati e personalizzati.
Come previsto dalla legislazione, Siena Jazz istituisce la figura del Delegato del Direttore per disabilità e DSA. Il Delegato collabora con gli studenti e i docenti della scuola facilitando l’inserimento degli studenti, aiutando a mettere in atto misure che facilitino il percorso didattico ed i rapporti tra le parti. Il Delegato inoltre ha funzione di monitoraggio e di osservazione e può fare da collegamento con altri enti e strutture coinvolte nella messa in atto di quanto previsto dalle normative.
L’inclusione degli studenti con particolari necessità si realizza con strumenti compensativi e misure dispensative nello svolgimento dell’attività didattica e con modalità adeguate in sede di esame.
Sono definiti dalla legge “strumenti compensativi” gli strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria.
Sono strumenti compensativi: schemi e mappe concettuali, programmi di video scrittura facilitati, programmi informatici con sintesi vocale.
Sono definite dalla legge “misure dispensative”: interventi che permettono di “non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e non migliorano l’apprendimento.
Prove di ammissione
Il D.M. 477/2017 e successive linee guida definiscono le modalità di svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di laurea e le agevolazioni concesse ai candidati con disabilità e DSA:
Tempo aggiuntivo per lo svolgimento della prova. Per i disabili fino al 50% in più solo su specifica richiesta, per i dsa il 30% in più senza che sia necessaria la richiesta.
Ulteriori strumenti compensativi in ragione della specifica patologia o disturbo:
Sono previsti l’affiancamento di un tutor ed altri eventuali ausili, come schemi e prospetti o computer con specifiche applicazioni. Tali strumenti sono da concordare preventivamente col Delegato del direttore e con docenti interessati alla prova. Il docente comunicherà alla Commissione d’esame di quali misure di legge lo studente intende avvalersi per lo svolgimento della prova e la Commissione lo annoterà nel verbale d’esame.
Durante il loro iter scolastico e per gli esami che dovranno superare, gli studenti disabili hanno diritto a:
– prove equipollenti
– fino al 50% di tempo in più nelle prove scritte
– assistenti per l’autonomia e la comunicazione
– eventuali dispositivi tecnici secondo la disponibilità e da concordare preventivamente
– eventuali sussidi specifici realizzati attraverso convenzioni con centri specializzati, qualora sia possibile
Gli studenti DSA hanno diritto a:
– prove in forma orale anziché scritta
– fino al 30% di tempo in più oppure riduzione quantitativa
– valutazione che tenga conto dei contenuti più che della forma
Gli studenti interessati, al fine di usufruire dei servizi e delle agevolazioni previste dovranno, al momento della loro iscrizione ai corsi, presentare alla segreteria dell’istituto la certificazione in merito rilasciata dal Sistema Sanitario Nazionale. Tale certificazione non ha scadenza generale, ma va rinnovata ogni tre anni per adeguare il profilo funzionale dello studente nella sua evoluzione. La segreteria allega la certificazione al fascicolo dello studente e ne dà comunicazione al Delegato del Direttore, che si occuperà di informare i docenti e predisporre le misure necessarie.
Per ulteriori informazioni o per contattare il Delegato, scrivere a: claudio.palagini@sienajazz.it